.

.

venerdì 13 agosto 2010

La saporita

Ora che le piantine aromatiche sono nel loro massimo fulgore e profumo, ho fatto la “saporita”, così la chiama la mia vicina di casa che me l’ha fatta conoscere.
Altro non è che un sale aromatico, per dare sapore al pesce, alla carne, alle patate arrosto o a qualsiasi altro piatto che richieda le erbe aromatiche e anche per poter ricordare d’inverno i profumi dell’estate!




Ingr:

Erbette aromatiche
Sale

Raccogliere le erbe aromatiche che piacciono di più, salvia e rosmarino in prevalenza poi un poco di timo, origano, maggiorana, alloro ecc…tutto quello che piace, per quanto riguarda la quantità è impossibile darla, io faccio ad occhio!
Pulirle le erbe raccolte con un panno umido, raccoglierle a mazzetti, un mazzetto per ogni specie e metterle a seccare in luogo fresco e asciutto, al riparo dal sole.
Una volta secche, mettere tutti gli aromi all'interno del robot, aggiungere un poco di aglio (se piace) e peperoncino secco a piacere, tritare fino ad ottenere quasi una polvere.
Tritato il composto, pesarlo ed unire il doppio di quantità di sale fino, (es: 50 gr: di erbe=100 gr: di sale) mischiare bene e mettere ancora a seccare, fino a che non diventa secco anche l’aglio, se l'aglio non c'è saltare questo passaggio, quindi mettere il tutto in vasetti di vetro e conservare.
Related Posts with Thumbnails