.

.

venerdì 13 agosto 2010

La saporita

Ora che le piantine aromatiche sono nel loro massimo fulgore e profumo, ho fatto la “saporita”, così la chiama la mia vicina di casa che me l’ha fatta conoscere.
Altro non è che un sale aromatico, per dare sapore al pesce, alla carne, alle patate arrosto o a qualsiasi altro piatto che richieda le erbe aromatiche e anche per poter ricordare d’inverno i profumi dell’estate!




Ingr:

Erbette aromatiche
Sale

Raccogliere le erbe aromatiche che piacciono di più, salvia e rosmarino in prevalenza poi un poco di timo, origano, maggiorana, alloro ecc…tutto quello che piace, per quanto riguarda la quantità è impossibile darla, io faccio ad occhio!
Pulirle le erbe raccolte con un panno umido, raccoglierle a mazzetti, un mazzetto per ogni specie e metterle a seccare in luogo fresco e asciutto, al riparo dal sole.
Una volta secche, mettere tutti gli aromi all'interno del robot, aggiungere un poco di aglio (se piace) e peperoncino secco a piacere, tritare fino ad ottenere quasi una polvere.
Tritato il composto, pesarlo ed unire il doppio di quantità di sale fino, (es: 50 gr: di erbe=100 gr: di sale) mischiare bene e mettere ancora a seccare, fino a che non diventa secco anche l’aglio, se l'aglio non c'è saltare questo passaggio, quindi mettere il tutto in vasetti di vetro e conservare.

8 commenti:

  1. Buono questo sale
    E con la menta no...

    RispondiElimina
  2. Profumata e utilissima preparazione, indispensabile per insaporire i cibi! Me la segno, grazie tesoro, un bacio e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Interessante questa preparazione, Ne terrò conto.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Carissima, grazie, buon ferragosto anche a te! Baci

    RispondiElimina
  5. che bella idea!!!
    Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  6. Buono questo sale ed anche utilissimo,con un pizzico hai tutto l'aroma delle erbe.
    Bella idea!
    Ciao e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa saporita!!!grazie ,sarà davvero utile e soprattutto promette abbinamenti gustosi!Ti auguro un felicissimo ferragosto ringraziandoti del commento che mi hali lasciato.Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  8. utile e buono questo sale...buon ferragosto!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails