.

.

lunedì 16 agosto 2010

I cigni


Sono così carini da vedere ma, non sono altro che semplici bignè ripieni di panna!



Ingr:

250 gr. di acqua
100 gr: di burro
150 gr: di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
5 uova
Panna montata per farcire



Preparare la pasta bignè come ho spiegato qui, versare un po’ del composto in una tasca da pasticciere e, in una teglia rivestita da carta forno, spremere il composto formando tanti "2" che una volta cotti saranno il collo dei cigni, con la punta di uno stecchino cercare di allungare un po’ una estremità per formare il becco, infornare a 180 per 10 minuti.
Con il resto dell’impasto fare con un cucchiaino dei mucchietti di pasta, cercando di dargli una forma ovale, infornare in forno ben caldo per circa 30 minuti o fino a quando non sono gonfi e dorati.



Toglierli dal forno e metterli a freddare su una gratella, una volta freddi, con un coltello bene affilato, tagliare la parte superiore dei bignè e dividerla a metà per ottenere le ali.
Montare la panna, zuccherarla con zucchero a velo e metterla in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, riempire i mezzi ovali, il corpo dei cigni, inserire il collo nel centro e le ali dalle parti, cospargerli di zucchero a velo e… cigni sono pronti!



Da quando Chiara del blog "sorelle in pentola" mi ha invitato a partecipare al suo bellissimo contest "L'arte in cucina" stavo pensando a cosa potevo realizzare, finchè un giorno, guardando questo bellissimo quadro di Cezanne, Leda e il cigno, mi è venuta l'ispirazione e con questa dolce ricetta partecipo al suo contest.

Related Posts with Thumbnails