.

.

mercoledì 14 luglio 2010

Cheese cake alla frutta

Ieri è stato il compleanno di Chiara, mia figlia, per festeggiare mi ha chiesto un dolce fresco, leggero, con la frutta… ecco il risultato!



Ingr:

Per la base:
250 gr: di biscotti (avevo in casa gli Atene della Doria)
125 gr: di burro

Per il ripieno:
250 gr: di ricotta
2 yogurt (alla crema chantilly della muller)
250 gr. di panna fresca
100 gr: di zucchero a velo
12 gr: di gelatina

Frutta fresca per decorare

Frullare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Versare il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, pressarlo con il dorso di un cucchiaio in modo da ricoprire tutto il fondo in maniera uniforme e riporre in frigo per almeno1 ora.
Fare ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero. Unire anche lo yogurt e amalgamare. In un tegamino scaldare due cucchiai di panna, far sciogliere la gelatina già strizzata e unirla alla crema di ricotta.
Montare la rimanente panna e unirla delicatamente al resto del composto.

Distribuire la farcia ottenuta sulla base di biscotto e riporre in frigo coperto con della pellicola per almeno tre ore.
Una volta che il cheese cake è ben solidificato, decorare a piacere con frutta fresca e servire freddo.




Questo cheese cake non è venuto molto bello, molto preciso esteticamente, perché è successo un piccolo incidente in frigo, un tamponamento, e il dolce ne è uscito un po’ malconcio… ho cercato di rattoppare alla meglio… ma in fondo che importa? L’importate è che il gusto era delizioso!
Related Posts with Thumbnails