.

.

lunedì 26 luglio 2010

Charlotte ai lamponi e banana

Carina da vedere, ottima da mangiare, ecco una deliziosa charlotte con lamponi e banane, un connubio davvero goloso… lo diceva anche Gianni Morandi!



Ingr:

200 gr: di savoiardi
300 gr: di lamponi
2 banane
4 dl di latte
2 tuorli
80 gr: di zucchero
1 cucchiaio colmo di maizena
250 gr: di panna fresca
18 gr: di gelatina in fogli
1 bicchierino di maraschino

Mettere a rinvenire in acqua fredda la gelatina.
Frullare i tuorli con lo zucchero, la maizena e il latte. Porre la crema sul fuoco e mescolare fino a quando si addensa, al primo bollore togliere dal fuoco e, mentre è ancora bollente, unire metà gelatina scolata e strizzata, mescolando bene per far amalgamare
Montare la panna, addolcirla con lo zucchero e incorporarla alla crema.
Frullare i lamponi, se non piacciono i semini passarli al setaccio,scolare e strizzare l’altra metà della gelatina, scioglierla a fuoco dolce con un poco di purea di frutta.
Versare la gelatina con la frutta nella purea di lamponi rimasta e incorporarla delicatamente alla crema ormai fredda.



Rivestire con la pellicola uno stampo rettangolare. Sistemare sul fondo una fila di savoiardi tagliati a misura e tuffati nel maraschino.
Versare metà della crema ottenuta nello stampo, tagliare le banane a bastoncini e posizionarli sopra. Coprire con la crema rimasta e ancora sopra uno strato di savoiardi sempre passati velocemente nel maraschino.
Ricoprire con la pellicola e lasciare raffreddare per 5-6 ore, meglio tutta la notte. Prima di servirla, sformarla con delicatezza in un piatto da portata, e decorarla a piacere con alcuni lamponi tenuti da parte.



Con questa ricetta partecipo al blog candy di Alexli

Related Posts with Thumbnails