.

.

giovedì 17 giugno 2010

Tramezzini... faccine buffe


Ecco un’idea allegra per una merenda speciale, o magari per una festicciola tra bambini…



Con questa ricetta partecipo con molto piacere al contest "La Cometa Pasticciona" importantissima iniziativa lanciata da Pan di Panna e La cucina di Albertone.
Si tratta di un contest per raccogliere ricette dedicate ai bambini che avrà il fine di aiutare l’associazione COMETA A.S.S.M.E. che studia le malattie metaboliche ereditarie dei bambini.



Ho pensato allora di fare una cosa semplice, veloce, l'idea era appunto quella di fare un panino che potesse essere preparato anche da un bambino, e infatti, questi tramezzini sono talmente facili e semplici che anche un bambino li può preparare, anzi, la fantasia di un bambino li renderà certamente più belli e più simpatici, insomma basta aprire la porta alla fantasia e verranno fuori dei simpaticissimi e buffi visi che sorridono dal piatto!

Ecco la ricetta:

Ingr:

4 Fette di pancarrè, quello morbido
2 fette di prosciutto cotto
2 fette di prosciutto crudo
Insalata capricciosa
Formaggio spalmabile
Insalata verde riccia
Carote tagliate a julienne o grattugiate
2 pomodorini
Qualche oliva verde
1 fettina di limone


Preparare tutti gli ingredienti.
Ritagliare 4 dischi dalle fette di pane (ho appoggiato un piattino sopra e ho ritagliato)
Per il tramezzino con la faccina femmina, al prosciutto cotto:
Spalmare su di una fetta l’insalata capricciosa, appoggiare sopra le fettine di prosciutto cotto, coprire con l’altro disco di pane e ritagliare il prosciutto in eccesso.



Per il tramezzino faccina maschietto al prosciutto crudo:
Su di una fetta spalmare il formaggio, distribuire sopra le rondelle di olive e sopra ancora le fette di prosciutto crudo, coprire con l’altro disco di pane e ritagliare il prosciutto in eccesso.



Ora passiamo alla decorazione:
Con un piccolo coppa pasta ritagliare gli occhi e i piccoli dischetti appoggiarli di fianco per simulare le orecchie. Alla faccina con il prosciutto crudo, fare i capelli con le foglie d’insalata e all’altra faccina, che almeno nelle mie intezioni, è femminuccia, fare i cappelli lunghi con le carote. Dividere i pomodori a metà e fare i nasi, una fettina di limone e due striscioline di carota saranno invece le bocche sorridenti.



Related Posts with Thumbnails