.

.

giovedì 3 giugno 2010

Rotolini


Antipasto semplicissimo e di sicuro successo, comodissimo da preparare in anticipo e la cosa bella è che si possono farcire con qualsiasi cosa, sempre buoni sono!!!



Ingr:
Pane da tramezzini a fette lunghe (quello al latte)
Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
Burro
Farce varie

Per prima cosa preparare le farce, che possono essere svariate e possono sbizzarrire tutta la nostra fantasia.

Appiattire con il mattarello le fette di pane e tenerle dentro un tovagliolo bagnato perché si seccano rapidamente.

Queste sono le farce che ho fatto io:
La verde: Far cuocere con il burro gli spinaci (ho usato un dado di quelli surgelati), far raffreddare un po’ e poi frullarli, amalgamare poi con un po’ di burro e un po’ di formaggio spalmabile. Spalmare l’impasto ottenuto sulla fetta e arrotolare strettamente dalla parte del lato più lungo. Avvolgere nella pellicola o carta alluminio.

La gialla: Lessare 2 uova per 10 minuti, prendere i tuorli e lavorarli con un po’ di burro, un pochino di senape, maionese, sale, una grattata di pepe e, se serve e solo per far “volume” anche un chiaro di uovo sbriciolato bene.

La rosa: Frullare la mortadella o prosciutto cotto, amalgamare il formaggio spalmabile e un poco di burro.

La bianca: Formaggi morbidi vari, il migliore comunque è il gorgonzola lavorato con un po’ di formaggio spalmabile o altro formaggio.

Con wurstel: Sottilette, wurstel e arrotolare stretto.

La rossa: Frullare del peperone sott’olio, prima di frullarlo asciugarlo bene, aggiungere sempre un poco di burro e poca maionese.

Fatti tutti i rotolini metterli in frigo e tenerli almeno 3-4 ore, ma anche di più, io li faccio sempre la sera prima.
Poco prima di servire, togliere i rotolini dal frigorifero e poi con un coltello ben affilato tagliarli a fettine sottili; disporre i rotolini su di un piatto da portata alternando se possibile i colori per un bell' effetto cromatico e servite immediatamente.

Related Posts with Thumbnails