.

.

martedì 22 giugno 2010

Plum cake alle ciliegie


Dolce morbido e semplice, ma che le ciliegie rendono particolarmente gustoso, è ottimo per la colazione, o per la merenda, o per tutte le volte che abbiamo voglia di dolce.



Ingr:

300 gr: di farina
120 gr: di zucchero
120 gr: di burro
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata
200 gr: di ciliegie



Lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie.
In una ciotola, lavorare il burro a crema assieme allo zucchero fino a quando non sarà soffice e cremoso; aggiungere, sempre sbattendo, le uova, la buccia di limone e il pizzico di sale.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungerla al composto di uova e burro, incorporandola piano piano con un mestolo di legno.
Foderare uno stampo da plum cake con della carta forno; mettere sul fondo dello stampo metà composto, poi cospargervi sopra la metà delle ciliegie snocciolate e tagliate a metà, coprire con il rimanente impasto e poi versare sopra le restanti ciliegie.
Infornare in forno già caldo (io a 160 ventilato) per circa 50 minuti, fare comunque la prova stecchino.


5 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!!!Devo proprio comprare lo stampo per plum cake e fare questo dolce deliziosissimo!!!Io adoro le ciliege (quante volte l'avrò detto?)
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  2. Un concentrato di delizie!!! Posso prenderne una fettina?!? Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Renza, noi non ci conosciamo ancora..ho trovato questo tuo blog per caso, e l'ho guardato tutto è veramente interessante!!
    Ti faccio i miei complimenti e mi unisco ai tuoi sostenitori..
    Favoloso questo plum-cake, anche io in questi giorni ho avuto a che fare con una considerevole quantità di ciliegie, ho fatto un'altra torta ma il plum cake non mi era venuto in mente!
    Un saluto, a presto!

    RispondiElimina
  4. molto molto appetitoso e bello a vedersi.complimenti per il tuo dolce super

    RispondiElimina
  5. questo blog mi piace davvero mi sa che mi tornerò spesso a sbirciare, se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails