.

.

sabato 5 giugno 2010

Marmellata di limoni


 Ho un piccolo limone che quest’anno a prodotto ben 11 limoni. Alcuni li ho consumati così, normalmente, e con gli altri ho fatto una bella marmellata!
La marmellata di limoni è poco conosciuta e poco usata ma è ottima per la prima colazione o per crostate al limone!



Ingr:

1 kg: di limoni non trattati
1 litro e mezzo di acqua
2 kg: circa di zucchero

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e tagliarli a fettine sottili; metterli in una ciotola, versarvi l’acqua e lasciarli riposare per 24 ore.

Versare tutto il composto di acqua e limoni in una casseruola, metterla sul fuoco, portare dolcemente a bollore e far bollire a fuoco moderato per 20 minuti circa.

A questo punto pesare il tutto e aggiungere zucchero in quantità corrispondente a 1 volta e mezzo il peso degli ingredienti. Rimettere sul fuoco e continuare la cottura fino a raggiungere la densità desiderata, indicativamente circa 30-35 minuti.

Quando il fuoco si spenge la marmellata deve essere ancora abbastanza liquida, perchè contenendo molto zucchero, si rapprenderà raffreddandosi dopo alcune ore, io di solito ne metto un po' su un piattino e metto subito in freezer per 2-3 minuti per controllare velocemente se è ben solidificata. L'ideale è di mantenere il colore biondo della marmellata che ha all'inizio di cottura perchè se cuoce troppo diventa troppo scura, non è più morbida e una volta fredda è dura come il marmo!

Versare quindi la marmellata nei vasetti già sterilizzati, chiuderli, rovesciarli per formare il sotto vuoto, dopo 10 minuti rigirarli di nuovo e lasciare raffreddare prima di riporre in dispensa.



Related Posts with Thumbnails