.

.

lunedì 21 giugno 2010

Lasagne al prosciutto cotto e zucchine


Ieri ho fatto ancora una volta le lasagne, questa volta con zucchine e prosciutto.
Con la pioggia e la temperatura quasi invernale, un bel piatto di lasagne fumanti era quel che ci voleva!



Ingr:

250 gr: di pasta per lasagne fresca
200 g: di prosciutto cotto
5 zucchine lunghe
1 cipolla
100 gr: di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Besciamella fatta con:
500 gr: di latte, 40 gr: di farina, 40 gr: di burro e 1 grattugiata di noce moscata

Preparate per prima cosa tutti gli ingredienti: Lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità, tagliarle quindi a rondelle. Tagliare a pezzettini anche il prosciutto cotto.

In una padella, possibilmente antiaderente, mettere i 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e farvi rosolare la cipolla tritata finemente; quando sarà diventata trasparente unire le zucchine, salare e pepare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Mentre le zucchine cuociono preparare la besciamella: In un tegamino sciogliere il burro, unire la farina mescolando con una frusta, aggiungere il latte caldo, un pizzico di noce moscata e sale, portare ad ebollizione mescolando per evitare che si formino grumi.
Preparati tutti gli ingredienti accendere il forno e cominciare a preparare le lasagne: In una teglia rettangolare imburrata stendere 2 cucchiai di besciamella, adagiare le sfoglie di pasta, coprire la pasta con qualche cucchiaio di besciamella quindi con le zucchine e prosciutto cotto e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Coprire il tutto con un altro strato di pasta e procedere nello stesso modo realizzando più strati, fino ad esaurire tutte le sfoglie di pasta e tutti gli altri ingredienti.
Terminare con uno strato abbondante besciamella e parmigiano.


Related Posts with Thumbnails