.

.

martedì 15 giugno 2010

Cheese cake al cioccolato e ciliegie


Ricetta trovata sull’ultimo numero di cucina moderna e subito provata perché avevo molte ciliegie da smaltire, il mio ciliegio ha pensato bene di maturare le ciliegie tutte insieme e mica potevo mangiarle tutte! Allora mi sono data da fare e ho fatto qualche dolcino!
Questo l’ho fatto domenica ed è venuto buonissimo! Un dolce perfetto per l’estate!



Ingr:

650 gr: di ciliegie
1 limone non trattato
500 gr: di ricotta
100 gr: di burro
200 gr: di frollini al cioccolato
250 gr: di zucchero
2,5 dl. di panna fresca
16 gr: di gelatina in fogli
100 gr: di cioccolato fondente
50 gr. di cacao amaro

Lavare e asciugare le ciliegie, lasciarne qualcuna per la decorazione e le altre snocciolarle con l’apposito attrezzo o con un coltellino. Raccogliere i frutti in una casseruola, unire la scorza del limone grattugiata e 200 gr: di zucchero,coprire e cuocere per 15 minuti.
Sgocciolare le ciliegie dal liquido di cottura e proseguire la cottura di quest’ultimo fino ad ottenere uno sciroppo fluido.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere a fuoco dolce in circa 50 gr: di sciroppo.



Frullare biscotti nel mixer, versare a filo il burro fuso e amalgamare, trasferire il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera di 22 cm. foderato con carta forno, compattarlo con il dorso di un cucchiaio, coprirlo con le ciliegie cotte e mettere lo stampo in frigo.
In una ciotola lavorare la ricotta a crema, unire la gelatina sciolta nello sciroppo, il cacao setacciato e il cioccolato fuso a bagno maria con un poco di latte.
Montare la panna con lo zucchero rimasto, incorporarla al composto di ricotta e mettere il tutto nello stampo, livellarlo bene, coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire sformare il cheese cake sul piatto da portata decorarlo con un poco di cioccolato grattugiato e le ciliegie tenute da parte.



Con questa ricetta partecipo al contest di "In cucina da Malù"
fresche dolcezze d'estate

Related Posts with Thumbnails