.

.

lunedì 10 maggio 2010

Torta di coccinelle


Questa è la torta che ho fatto per la mamma...
Le coccinelle sono animaletti portafortuna e in questi ultimi tempi, con la vecchiaia che avanza, abbiamo bisogno di fortuna.. io e lei!
Non è perfetta ma è stata fatta col cuore!



Ingr:

Per la pasta:
150 gr. di farina
100 gr: di zucchero
150 gr: di burro
4 uova
3 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di sale

Per la copertura:
500 gr: di fragole
1 cucchiaio di zucchero
1 busta di tortagel
300 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la decorazione:
8 fragole
50 gr: di glassa al cacao


Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il burro fuso e freddo e la farina setacciata con il lievito.
Versare l’impasto ottenuto in una tortiera (la mia è 26 cm.) livellarlo, infornare a forno già caldo e far cuocere per circa 30 minuti. Sfornare la torta e metterla a freddare sopra una gratella.
Per la copertura, frullare le fragole, versarle in un tegamino, aggiungere lo zucchero e la busta di tortagel. Portare a bollore mescolando sempre.
Stendere la gelatina di fragole sulla torta, con un coltello tagliare la superfice della torta, togliendo la crosticina, così che la gelatina aderisca meglio. Far raffreddare completamente e aggiungere ancora fragole tagliate a pezzettini.



Montare la panna con lo zucchero a velo, riempire una siringa per dolci a bocca grande e liscia e spruzzare batuffoli di panna sullo strato di gelatina e fragole.
Per la guarnizione, pulire e lavare 8 fragole e tagliarle a metà. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, farlo freddare un pochino e metterlo in sacchettino da freezer, tagliare un angolino al sacchetto oppure fare un buchino e con questo disegnare le ali e gli occhi sulle mezze fragole così da sembrare coccinelle, posarle sulla panna montata e decorare con qualche fogliolina.



11 commenti:

  1. Renza è una torta bella e buonissima e fatta
    come dici.."col cuore"
    l'idea delle coccinelle come portafortuna mi
    piace un sacco....mi sa' tanto che io e te in
    questo periodo ne avremmo bisogno...
    ti abbraccio caramente e ti auguro...
    """tempi migliori..
    Enza

    RispondiElimina
  2. Carissima, la tua torta portafortuna è veramente deliziosa e originalissima! Baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Che bellissima (e buonissima) idea le coccinelle fatte con le fragole!

    RispondiElimina
  4. Renza,non avevo dubbi che per la festa della mamma non avessi sfornato qualcosa di molto raffinato e allo stesso tempo delizioso!Oltretutto anche di buon augurio..che dire ...mi unisco agli auguri per la tua mamma e a te con un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  5. Bellissima e colorata, una torta veramente deliziosa! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  6. Bellaaaa e originale anche l'idea di fare le coccinelle con le fragole...molto brava! :)

    RispondiElimina
  7. Ieri ho fatto la tua Paris-Brest.
    Sono contenta che mi hai insegnato un dolce semplice e d'effetto.
    Ma ora mi tocca fare questaaaaaa!

    RispondiElimina
  8. che delizia! è bellissima davvero e sopratutto buona vero? baci Ely

    RispondiElimina
  9. troppo dolci queste coccinelle!:)
    la mamma sarà stata contentissima!!

    RispondiElimina
  10. Ciao... ma come non è perfetta? E' una meraviglia :-)
    Mi piace molto anche l'idea di similare le coccinelle con le fragole e il cioccolato... davvero intrigante e creativa come cosa :-) Complimenti, sei davvero geniale.
    un abbrACCIO

    Giulia

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails