.

.

lunedì 10 maggio 2010

Torta di coccinelle


Questa è la torta che ho fatto per la mamma...
Le coccinelle sono animaletti portafortuna e in questi ultimi tempi, con la vecchiaia che avanza, abbiamo bisogno di fortuna.. io e lei!
Non è perfetta ma è stata fatta col cuore!



Ingr:

Per la pasta:
150 gr. di farina
100 gr: di zucchero
150 gr: di burro
4 uova
3 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di sale

Per la copertura:
500 gr: di fragole
1 cucchiaio di zucchero
1 busta di tortagel
300 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la decorazione:
8 fragole
50 gr: di glassa al cacao


Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il burro fuso e freddo e la farina setacciata con il lievito.
Versare l’impasto ottenuto in una tortiera (la mia è 26 cm.) livellarlo, infornare a forno già caldo e far cuocere per circa 30 minuti. Sfornare la torta e metterla a freddare sopra una gratella.
Per la copertura, frullare le fragole, versarle in un tegamino, aggiungere lo zucchero e la busta di tortagel. Portare a bollore mescolando sempre.
Stendere la gelatina di fragole sulla torta, con un coltello tagliare la superfice della torta, togliendo la crosticina, così che la gelatina aderisca meglio. Far raffreddare completamente e aggiungere ancora fragole tagliate a pezzettini.



Montare la panna con lo zucchero a velo, riempire una siringa per dolci a bocca grande e liscia e spruzzare batuffoli di panna sullo strato di gelatina e fragole.
Per la guarnizione, pulire e lavare 8 fragole e tagliarle a metà. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, farlo freddare un pochino e metterlo in sacchettino da freezer, tagliare un angolino al sacchetto oppure fare un buchino e con questo disegnare le ali e gli occhi sulle mezze fragole così da sembrare coccinelle, posarle sulla panna montata e decorare con qualche fogliolina.



Related Posts with Thumbnails