.

.

giovedì 20 maggio 2010

Polpettone ripieno


A me piacciono molto i polpettoni, l'altra sera ho fatto questo con ripieno, accompagnato da verdure di stagione...



Ingr:

400 gr: di carne macinata di vitello
1 salsiccia
1 uovo
2 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
100 gr: di prosciutto cotto
50 gr: di formaggio a fette ( Emmental, fontina o altro formaggio)
Prezzemolo
Parmigiano
Sale e pepe

In una ciotola unire, la carne tritata, la salsiccia spellata e sbriciolata, l’uovo, il pancarrè fatto ammorbidire nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato, una bella manciata di parmigiano grattugiato,il sale e il pepe e mescolare bene il tutto.
Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben amalgamato e compatto. In caso l'impasto dovesse risultare morbido aggiungere 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato, se dovesse risultare troppo duro aggiungere un altro uovo.
Prendere un foglio di cartaforno, adagiarvi l'impasto e stenderlo, con le mani umide, fino a formare un rettangolo.
Disporre sopra le fette di prosciutto cotto e sopra ancora, il formaggio a fette e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare la carne sul ripieno sigillando bene i bordi, pigiando tutto intorno al polpettone in modo da far compattare bene la carne.
Stringere i lati della carta forno fino a formare una caramella. Mettere il polpettone (con la sua carta) in un tegame con olio e farlo cuocere per circa 45 minuti girandolo una volta a metà cottura.



Trascorso questo tempo togliere la carta al polpettone e continuate la cottura per 10 minuti, girandolo da tutte le parti, in modo che il polpettone possa insaporirsi bene.
Spengere il fuoco e lasciate raffreddare il polpettone per almeno 30 minuti, quindi tagliarlo a fette e servirlo con il suo sughetto di cottura.


Related Posts with Thumbnails