.

.

martedì 4 maggio 2010

Cheese cake alla panna e amaretti


Cheese cake molto "amarettoso"... su cookaround avevo visto un dolce simile, io ne ho fatto un cheese cake e devo dire che il risultato è molto buono!



Ingr:

200 gr: di amaretti
500 gr: di panna fresca da montare
100 gr: di burro
8 gr: di gelatina
80 gr. di zucchero a velo
Cioccolato fondente

Per prima cosa, ridurre in polvere gli amaretti nel mixer e fondere il burro a bagnomaria.
Mischiare amaretti e burro insieme fino a ottenere un impasto omogeneo.
Stendere il composto di amaretti sul fondo di una tortiera con il fondo amovibile, (io non l'ho fatto ma sarebbe meglio foderare la tortiera con pellicola o altra carta) mettere lo stampo in frigo per far rassodare il burro e intanto preparare la panna.
Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolino con della panna e un cucchiaio di liquore Amaretto e scaldare il tutto fino a quando la gelatina risulterà completamente sciolta.
Intanto semimontare la panna con lo zucchero a velo e mescolarla alla panna liquida contenente la gelatina. Unire anche 5-6 amaretti sbriciolati e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per amalgamare bene.
Versare questo composto sulla base di amaretti e livellare. Coprire la tortiera con pellicola e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.
Al momento di servire, togliere il cheese cake dallo stampo e coprire la superficie con cioccolato fondente a grattugiato.



Con questa ricetta partecipo al contest di Imma "Cheese cake... dal dolce al salato"

Related Posts with Thumbnails