.

.

domenica 2 maggio 2010

Branzino in crosta di sale ed erbe aromatiche


Non avevo mai fatto il branzino al sale, pensavo fosse complicato… non è vero, è la cosa più semplice del mondo! Il risultato è un ottimo piatto: profumato e saporito.
La cottura al sale mantiene le qualità del pesce e non richiede grassi, quindi è perfetto per mantenere la linea! In più ha un'altra grande virtù: il piatto è profumato, ma l'odore di pesce non si spande per la casa!
L'ho accompagnato con patate lessate e condite con olio e prezzemolo



Ingr:

2 branzini di circa 300 gr: l’uno
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 kg di sale grosso
1 albume d’uovo
Sale e pepe

Lavare e asciugare i branzini. Farcire il ventre di ciascun branzino con un rametto di timo, uno di rosmarino, due di prezzemolo e uno spicchio di aglio tagliato a metà.
Montare a neve l’albume d’uovo e unirlo al sale grosso mescolato con le erbe aromatiche tagliuzzate.


Distribuire in una pirofila un poco di sale alle erbe formando uno strato omogeneo dello spessore di 1 cm circa; adagiarvi sopra il branzino e ricoprire con il sale rimasto.
Porre in forno preriscaldato e far cuocere il branzino per 30 - 35 minuti circa; toglierlo dal forno, eliminare il sale e servirlo caldo.
Quando i branzini saranno cotti, rompere ed eliminate la crosta di sale; servire i pesci privati della pelle, irrorati con un filo di olio extravergine di oliva e profumati con una macinata di pepe.
Related Posts with Thumbnails