.

.

lunedì 12 aprile 2010

Prato dolce Prato… quasi!

Mi erano avanzati dei biscottini di Mattonella, i tipici cantucci di Prato, ed erano diventati molto duri da mangiare, mi sono ricordata allora di un dolce fatto da De Riso qualche anno fa, proprio con i cantuccini, l’aveva chiamato: “Prato dolce Prato”. Ho cercato in lungo e in largo nel web e finalmente ho rintracciato la ricetta, come mio solito non l’ho seguita alla lettera… l’ho un po’ personalizzata!



Ingr:

Crema:
250 ml: di latte
100 ml. di Vin santo
2 tuorli d’uovo
70 gr: di zucchero
30 gr: di farina
200 ml. di panna + 50 ml: per guarnire
Cantucci (io avevo gli originali, i biscotti di Mattonella)

Far scaldare fin quasi ad ebollizione il vin santo, mettere a scaldare anche il latte.
Preparare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e, poco per volta il latte e il vin santo. Mettere sul fuoco, portare a bollore e cuocere la crema per pochi minuti.
Una volta pronta versare la crema in una ciotola e farla raffreddare completamente, mescolandola spesso; incorporarvi infine la panna montata a parte.
Sbriciolare dei cantuccini in pezzi grossolani, distribuirli sul fondo delle coppette, mettere la crema sopra, ancora biscotti e finire con la crema.
Decorare con la panna montata rimasta e mettere in frigo per alcune ore.
Related Posts with Thumbnails