.

.

martedì 23 marzo 2010

Cheese cake al cioccolato

Ricetta liberamente tratta da una vecchia ricetta di De Riso, cheese cake alle ciliegie, ricetta credo del 2006 quando ancora non conoscevo internet, ne i forum, ne tantomeno i blog… me ne stavo li davanti alla TV con carta e penna e prendevo appunti…
La ricetta originale era cheese cake alle ciliege ma io l'ho trasformata in cheese cake al cioccolato perché la stagione delle ciliegie dura pochissimo mentre quella del cioccolato dura tutto l’anno!!!



Ingr:

700 gr: di ricotta
150 gr: di zucchero a velo
12 gr: di gelatina in fogli
3 albumi d’uovo
Aroma di vaniglia

Per la frolla:
150 gr: di farina
70 gr: di burro
70 gr: di zucchero
1 tuorlo d'uovo
pochissima cannella

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
40 gr: di farina
100 gr: di zucchero
400 gr: di latte

Procedimento:

Fare la frolla nel solito modo, cuocerla, farla freddare e tenerla da parte.
Fare anche la crema pasticcera, farla freddare anche questa.
Mettere a bagno nell’acqua i fogli di gelatina.
Lavorare la ricotta con 100 gr: di zucchero a velo, aggiungere la crema ormai fredda, montare a neve gli albumi con i restanti 50 gr: di zucchero e aggiungere anche questi, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
Togliere la gelatina dall’acqua, strizzarla e farla sciogliere sul fuoco con un poco di panna, amalgamare anche questa e montare il dolce.
In una teglia a cerniera, dove è stata fatta la frolla, mettere il disco di frolla sul fondo, rovesciarci sopra, livellandolo bene, il composto ottenuto. Mettere in forno già caldo (De Riso dice forno caldissimo per far si che cuocia bene l’uovo, non l’avevo mai fatto, questa volta ho voluto provare e… ci è mancato poco che si bruciasse tutto! Meglio cuocere a temperatura normale) tenere in forno per 12-15 minuti, farla raffreddare completamente nello stampo, metterla in frigo per qualche ora e poco prima di servire toglierla dallo stampo facendo passare un coltellino lungo i bordi per facilitare l’estrazione e guarnire a piacere.
Io l’ho sempre servito con il cioccolato, così: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, un buon cioccolato, con poca panna e servire il cheese cake freddo con la cioccolata calda… una bontà!!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo "Cheesecake... dal dolce al salato"
Related Posts with Thumbnails